Eroi dimenticati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Eroi dimenticati

Messaggio Da nilo il Gio Ago 28 2008, 10:26

"Prima
o dopo l'8 settembre, Noi non avevamo alcun partito, noi difendevamo le città
italiane dai bombardamenti dei liberatori, le nostre case ed il nostro onore.
La guerra sapevano tutti che era persa con El-Alamein, ed io l'ho persa due
volte: l'8 settembre ed il 25 aprile. Ma quello che ho fatto allora...quelle
tonnellate di bombe in meno che abbiamo evitato alle nostre città, questo
è un innegabile merito storico. Io non abbasso gli occhi di fronte a nessuno,
l'ho fatto e lo rifarei".testimonianza di Gorrini
)

_________________
Segui il mio Blog
LaRadice
avatar
nilo
moderatore
moderatore

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 30.04.08
Località : Salerno

Vedi il profilo dell'utente http://www.laradice.info

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da nilo il Lun Set 08 2008, 13:39

come mai non un commento a questo post? Non per qualcosa ma questa frase a me sembrava particolarmente toccante... Shocked

_________________
Segui il mio Blog
LaRadice
avatar
nilo
moderatore
moderatore

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 30.04.08
Località : Salerno

Vedi il profilo dell'utente http://www.laradice.info

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da aladino il Lun Set 08 2008, 15:03

Ero ancora sull' Aventino...... ( e impegnato in sollazzi vari...) grazie per averlo ripostato....arrivooooo......

aladino

Messaggi : 3589
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da Fast il Lun Set 08 2008, 15:30

Voglio evitare di entrare, le mie posizioni sono sin troppo conosciute, sicuro come sono di risposte di qualche idiota che mi porterebbero nella solita spirale di ripicche.
avatar
Fast

Messaggi : 5147
Data d'iscrizione : 30.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da Ishtar il Lun Set 08 2008, 15:33

Ho avuto il tuo stesso pensiero fast. Tanto con una mano sul cuore la verità si sa.
avatar
Ishtar

Messaggi : 1326
Data d'iscrizione : 30.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da aladino il Lun Set 08 2008, 15:45

I Morti Dimenticati.



Non troverete i loro nomi sui libri di storia nelle scuole. Non troverete pacifinti che li piangono. Per questo parleremo di Loro.

mercoledì, dicembre 28, 2005


Maggiore Pilota Adriano Visconti di Lampugnano.



Maggiore Pilota Adriano Visconti di Lampugnano, comandante del l° Gruppo Caccia, il più grande degli assi italiani della 2a guerra mondiale con 26 vittorie accreditate (19 aerei abbattuti nella Regia aeronautica e 7 nell'Aeronautica repubblicana) e 18 probabili, secondo le graduatorie straniere. La sua presenza non risulta, invece, nella graduatoria italiana. Quasi non sia esistito, quasi non abbia sostenuto 72 combattimenti, per i quali gli furono conferite, al Valor Militare, 2 medaglie di bronzo, 6 d'argento, 3 croci di ferro, 1 promozione per merito di guerra. La sua partecipazione al conflitto fu ininterrotta dal giorno della dichiarazione di guerra fino alla tragica conclusione. Dopo l'8 settembre Visconti fu impegnato nella formazione dell'A.N.R., comandando inizialmente la 1° Squadriglia e successivamente, divenuto Maggiore, il 1° Gruppo Caccia.

Il 29 aprile '45, a Gallarate, Adriano Visconti sottoscrisse un accordo controfirmato da rappresentanti della Regia aeronautica, del C.L.N.A.I., del C.L.N. e da 4 capi partigiani (tra i quali Aldo Aniasi "Iso", poi deputato e sindaco di Milano). L'accordo garantiva la libertà ai sottufficiali ed agli avieri del Gruppo, l'incolumità personale di tutti gli ufficiali, nonché l'impegno di consegnarsi alle autorità militari italiane o alleate, come prigionieri di guerra. Condotti a Milano nella caserma del "Savoia Cavalleria" tutti gli ufficiali, il Visconti ed il suo aiutante, S. Ten. pilota Valerio Stefanini, furono assassinati a raffiche di mitra alla schiena, sparate dai partigiani che occupavano la caserma.
Inutilmente il S. Ten. Stefanini cercava di proteggere il suo Comandante che, caduto in ginocchio, veniva finito con alcuni colpi di pistola a bruciapelo. Erano le 13.30 del 29 aprile 1945. L’uccisione di Visconti e di Stefanini fu uno degli atti più barbari e vili commessi dai partigiani comunisti in quel momento rappresentati dalla Xa brigata Redi e Xa brigata Rocco.
I due Ufficiali erano prigionieri di guerra e come tali protetti dalla Convenzione di Ginevra, per cui gli assassini sono ancora oggi perseguibili per legge.

Come ricordato da chi lo ha conosciuto, oltre ad essere stato un grande pilota ed un eccezionale comandante, Visconti rappresentava il coraggio, la lealtà ed il valore di un aviatore, che viene oggi ricordato anche nella galleria degli Assi del Museo Nazionale dell'Aria e dello Spazio di Washington.




posted by Starsandbars/Vandeaitaliana at 5:42 PM

aladino

Messaggi : 3589
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da aladino il Lun Set 08 2008, 15:47

Aggiungo che l'Aeronautica Repubblicana non svolse mai azioni di rastrellamento e/0 anti guerriglia........
Una delle tante canagliate a guerra finita su prigionieri inermi.....

Visconti e' nella "Hall of Fame" degli Stati Uniti dedicata ai piu' grandi piloti da caccia.....


Ultima modifica di aladino il Lun Set 08 2008, 15:49, modificato 1 volta

aladino

Messaggi : 3589
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da nilo il Lun Set 08 2008, 15:47

study

_________________
Segui il mio Blog
LaRadice
avatar
nilo
moderatore
moderatore

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 30.04.08
Località : Salerno

Vedi il profilo dell'utente http://www.laradice.info

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da Cagliostro49 il Sab Set 13 2008, 01:52

nilo ha scritto:come mai non un commento a questo post? Non per qualcosa ma questa frase a me sembrava particolarmente toccante... Shocked

Fiume Sacro
è una frase ben conosciuta dai tanti di noi che non si sono fatti rincoglionire dal chiacchierificio dei vincitori. E' una visione del mondo che non c'è più e che purtroppo non si può insegnare al ciarpame di cialtroni che ci circonda.

A lèggere certe testimonianze,ti assicuro che ti viene da piangere. Dalla rabbia,dalla commozione,dal rispetto per chi seppe vivere con fede e morire con onore ! A proposito di frasi,te ne riporto una che ho letto nella cripta di Predappio a firma di un gruppo di combattenti che si definivano "".....involontari supèrstiti...."""

Definizione che non ha bisogno di alcun commento.
avatar
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da aladino il Sab Set 13 2008, 02:30

mi hai conferito un 'identita', grazie Conte.

aladino

Messaggi : 3589
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da Ospite il Sab Set 13 2008, 04:52

Qualcuno mi può suggerire testimonianze scritte study in proposito?
Ho solo avuto occasione di sentire un paio di testimonianze dirette, da uno zio e da un anziano signore conosciuto in ospedale. Mi avevano colpito profondamente. Vorrei approfondire.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da Cagliostro49 il Sab Set 13 2008, 14:17

Un esempio e una testimonianza a caso : Gorla 20 ottobre 1944

184 scolari- 20 insegnanti-18 neonati in braccio alle loro mamme sono solamente una piccola parte di un tràgico bilancio : 703 morti dovuti alla criminalità di un pilota " alleato " che,CINICAMENTE e SCIENTEMENTE, sganciò le bombe sul paesino di Gorla ( hinterland milanese ) che non aveva nè obiettivi militari,nè fabbriche,ma solo qualche casa e una scuola elementare.

Ovvio che di questa strage nessuno ne sa niente : il 20 ottobre è un giorno come un altro. Un tràgico "effetto collaterale" perchè compiuto dai "buoni". Ma immaginate se a Gorla fossero stati " i cattivi " della Luftwaffe a bombardare..........

O voigliamo parlare di Montecassino ?
avatar
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da Ospite il Sab Set 13 2008, 15:23

guardate che gianfranco fini, che fa parte di un governo che ha il vostro sostegno, e che dovrebbe essere il piu' vicino alle vostre posizioni, ha appena dichiarato che "gli uomini della rsi combattevano dalla parte sbagliata".....

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da aladino il Dom Set 14 2008, 04:12

Se asapetti un mesetto ammettera' di essere lui stesso dalla parte sbagliata. A prescindere.

aladino

Messaggi : 3589
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da Cagliostro49 il Dom Set 14 2008, 19:25

Giusto oberst nonno Aladino ! Effettivamente mi pare sempre di più Alice nel paese delle meraviglie !

Si faccia un Partito di Centro con le sacrestìe conservatrici dell'ex DC e buonanotte !

E lasci pèrdere la Destra. Quella vera.
avatar
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da nilo il Lun Set 15 2008, 08:53

La svolta di Fiuggi. Ne a destra, ne a centro, ne liberistra , ne liberale, ne libertaria, ne neocon. Solo svolta... a sinistra.

Dimettersi da se stesso si può?

_________________
Segui il mio Blog
LaRadice
avatar
nilo
moderatore
moderatore

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 30.04.08
Località : Salerno

Vedi il profilo dell'utente http://www.laradice.info

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da aladino il Lun Set 15 2008, 14:49

Definitivamente certo....ma mica e' Mishima.....
Meglio : mica e' Mi...Shemo........

aladino

Messaggi : 3589
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eroi dimenticati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum