Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Messaggio Da nilo il Ven Ago 22 2008, 19:38

Salerno è pulita, e questo è vero, ma a quale prezzo? Arrivata la "mazzata", la tassa sui rifiuti è aumentata del 30-40 %, primi effetti di differenziata. Salerno era pulita prima della differenziata , lo sarà maggiormente in futuro...almeno che non si ripetano le follie di qualche giorno fa. In fila per avere le buste con le quali fare la differenziata. In uno stabile del Comune si sono ritrovati gli abitanti della zona est della mia città, in fila, col caldo per poi ricevere pochissime buste che ovviamente hanno fatto infuriare tutti visto che molti hanno famiglie con più di 4 unità e si sono visti recapitare in mano poche buste, quelle espressamente fatte per la differenziate, altre non se ne possono utilizzare pena multe salate.
Prevedo grossi disagi e vorrei sapere se anche nelle città in cui vivete ove sia presente la differenziata esistono queste manfrine vessatorie da parte dei vostri comuni.

_________________
Segui il mio Blog
LaRadice
avatar
nilo
moderatore
moderatore

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 30.04.08
Località : Salerno

Vedi il profilo dell'utente http://www.laradice.info

Tornare in alto Andare in basso

Re: Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Messaggio Da Chiara il Ven Ago 22 2008, 19:47

Qui la differenziata va a rilento. Io separo carta cartone, lattine, vetro, plastica, e non vengono distribuite buste particolari. L'organico non lo faccio perché non ci sono i secchi appositi, almeno nel mio quartiere.
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Messaggio Da Ospite il Ven Ago 22 2008, 19:51

In gran parte della Lombardia non viene distribuita alcuna busta, ci si compra ciò che serve (basta che le buste siano "trasparenti") ed al massimo l'ente che si occupa della raccolta fornisce i "bidoni" per raccogliere la differenziata.
Le tasse per i rifiuti non sono certo diminuite, ma abbiamo strade pulite e minore inquinamento.
Certo ci vuole senso di civiltà e voglia di tirarsi su le maniche senza aspettarsi tutto dall'alto, anche se per qualcuno è chiedere troppo.

E' chiaro però che la situazione attuale deriva da anni ed anni di esperienza, partire da zero porta sempre a qualche disagio.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Messaggio Da nilo il Ven Ago 22 2008, 20:13

capisco reset ed hai perfettamente ragione quando parli di inesperienza e spesso anche mancanza di volontà, ma per 100 m2 di appartamento si pagano 400 euro di tassa sui rifiuti e il non poter utilizzare buste trasparenti qualsiasi mi sembra un atto vessatorio del comune più che una mancanza di esperienza e volontà della popolazione altrimenti sotto al sole non si sarebbero ritrovate migliaia di persone a fare la fila per la busta, non credi?

_________________
Segui il mio Blog
LaRadice
avatar
nilo
moderatore
moderatore

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 30.04.08
Località : Salerno

Vedi il profilo dell'utente http://www.laradice.info

Tornare in alto Andare in basso

Re: Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Messaggio Da sonar il Ven Ago 22 2008, 22:15

infatti ti prendono solo per il culo esigendo che tu usi le loro buste.
piuttosto, hai chiesto agli amministratori se hanno imposto ai supermercati di vendere i prodotti sfusi senza imballaggi?
è la prima cosa da fare.

lol!

sonar

Messaggi : 355
Data d'iscrizione : 02.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Messaggio Da nilo il Ven Ago 22 2008, 22:41

io per fortuna abito in un comune vicino da qualche anno dove faccio la differenziata in modo sereno ed uso le buste che voglio e soprattutto pago 1/4 di quello che pagherei se fossi ancora nel comune di salerno.

E comunque non saprei sonaruccio caro sulle buste dei supermercati, abbiamo un sindaco di sinistra a salerno, chiedilo al PD salernitano lol!

_________________
Segui il mio Blog
LaRadice
avatar
nilo
moderatore
moderatore

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 30.04.08
Località : Salerno

Vedi il profilo dell'utente http://www.laradice.info

Tornare in alto Andare in basso

Re: Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Messaggio Da sonar il Sab Ago 23 2008, 00:18

nilo,
parlo di imballaggi, vassoietti vari, scatole e scatolette. fustini e fustoni.
il 70% dei rifiuti sono imballaggi vari. vanno banditi dai negozi.
lol!

sonar

Messaggi : 355
Data d'iscrizione : 02.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Messaggio Da nilo il Sab Ago 23 2008, 15:12

ma sai meglio di me che gli imballaggi specie quelli di plastica sono poco riciclabili purtroppo. Ti quoto, dovrebbero essere abnditi per legge. Le nostre nonne insegnano, quei bei cestinoni con le rotelle ne ho visti di bellissimi e vecchissimi.

_________________
Segui il mio Blog
LaRadice
avatar
nilo
moderatore
moderatore

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 30.04.08
Località : Salerno

Vedi il profilo dell'utente http://www.laradice.info

Tornare in alto Andare in basso

Re: Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Messaggio Da fabio il Dom Ago 24 2008, 10:59

a Milano siamo , come sempre, oltre (nele senso peggiorativo dal punto di vista delle vessazioni )

gli ispettori sono passati da qualche condominio ed hanno eccepito il concetto che non tutta la plastica e' uguale
per cui nella plastica ci va quella che serve a loro e l'altra plastica nel sacco nero dei misti
(plasticaA- plasticaB ????????)...eeeee.... giu' la multa (scusate .... sanzione..)

Io sto incominciando ad invidiare Haidi .... su per i monti con le caprette....

Quando avevo 16 anni ,quelle sere che tornavo un po piu' tardi , "scaricavo l'acqua" dietro la pianta davanti casa ... e guardavo la luna
.............aaaahhhh............che bella dormita dopo... a finestre aperte!

quando ne avevo 20 (benzina 90 lire litro) si partiva alle 3.00AM e si andava in Valmalenco a funghi
Oggi 1) tesserino dopo aver fatto il corso regionale(e paga)
2)contattare il comune dove si va a far funghi per sapere:
a) i giorni per i residenti e quelli per gli avventizzi
b) quanto costa la giornata (e paga)
c) la quantita' di funghi e le speci di possibile raccolta
Chiaramente e rigorosamnete cestino in vimini coltellino per pulire le spore da lasciare sul posto.

Oggi privacy , telecamere ,politica esasperata, tassa sul caro petrolio.... media... ipod ..mp3...... il buco dell'ozono....briatore..
sarkozy .... mah? e plastica e sottoplastica.(tra un po avremo 15 cassoni sotto il condominio di cose diverse , 15 camion
di raccolta che girano (costi) .... ) e non sbagliare cassone ..ma se questo serve a salvare il pianeta...lo facciamo volontieri,
anche il pagare la sanzione e leggere piu' volte il librettto d'istruzioni ...COMPLETO....
avatar
fabio

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 16.06.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Messaggio Da nilo il Dom Ago 24 2008, 15:47

stessa cosa da noi fabio, reperirò il libricino nero della differenziata dato dal comune c'è da mettersi le mani nei capelli e ridere per non piangere.

_________________
Segui il mio Blog
LaRadice
avatar
nilo
moderatore
moderatore

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 30.04.08
Località : Salerno

Vedi il profilo dell'utente http://www.laradice.info

Tornare in alto Andare in basso

Re: Salerno pulita, si ma a che prezzo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum