L'ora di religione

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

L'ora di religione

Messaggio Da Chiara il Mar Lug 15 2008, 20:04

a scuola, perché non la si fa diventare a pagamento? La scuola mette la struttura e le famiglie i soldi per l'insegnante. Lo stato risparmierebbe circa un miliardo l'anno (secondo La questua di nonmiricordoalmomentochi)
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Michele DBE il Mar Lug 15 2008, 20:18

ussignur...stai leggendo la questua?
io non lo faccio perchè penso mi innervosirei...e non poco....

scusate OT
avatar
Michele DBE

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 30.04.08
Età : 43
Località : Reggio Emilia

Vedi il profilo dell'utente http://michael73.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Chiara il Mar Lug 15 2008, 20:24

No, lo sfogliavo in libreria.
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Chiara il Mar Lug 15 2008, 20:28

Comunque per contestarlo bisognerebbe leggerlo. Vorrei capire quanto di quello che viene speso per la chiesa ritorna poi in servizi o in opere sociali che lo stato d solo non potrebbe offrire.
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Ospite il Mer Lug 16 2008, 00:30

Chiara ha scritto:a scuola, perché non la si fa diventare a pagamento? La scuola mette la struttura e le famiglie i soldi per l'insegnante. Lo stato risparmierebbe circa un miliardo l'anno (secondo La questua di nonmiricordoalmomentochi)


Per salvare la testa dei miei coetanei servirebbe Gesù Cristo in persona.
Oltretutto gli attuali insegnanti di religione fanno acqua e figura da ignoranti un pochettino su tutto.
Purtroppo Non sono liberi cristiani ma servi del vaticano.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Andrea Beggi il Mer Lug 16 2008, 00:35

Non c'è più religione. Si esce un'ora prima!
avatar
Andrea Beggi

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 06.05.08
Età : 55
Località : Repubblica di Pisa

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Ospite il Mer Lug 16 2008, 00:40

Andrea Beggi ha scritto:Non c'è più religione. Si esce un'ora prima!


Meglio la Fede che la Religione.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Cagliostro49 il Mer Lug 16 2008, 01:47

Catecumeno sabaudo,
Prova a spiegarmi il concetto..........
avatar
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Michele DBE il Mer Lug 16 2008, 09:43

Chiara ha scritto:Comunque per contestarlo bisognerebbe leggerlo. Vorrei capire quanto di quello che viene speso per la chiesa ritorna poi in servizi o in opere sociali che lo stato d solo non potrebbe offrire.

nel sociale devo dire che la chiesa a volte fa molto di più dello stato, basti pensare a tutte le opere di assistenza nei riguardi dei senzatetto o in africa...
d'altra parte c'è uno stato che spende male i pochi soldi che mette a disposizione, lasciando molto in mano al volontariato (qui in emilia romagna questo aspetto è molto sentito).
i soldi spesi dallo stato sono "rimborsi" alla chiesa, agevolandola con ICI ecc...?
la chiesa però penso possa fare a meno delle agevolazioni che le vengono offerte
per rispondere bisognerebbe leggere il libro, cosa che prima o poi farò.
avatar
Michele DBE

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 30.04.08
Età : 43
Località : Reggio Emilia

Vedi il profilo dell'utente http://michael73.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Tolly il Mer Lug 16 2008, 12:17

Se si vuole considerare l' ora di religione un ora inutile, aboliamola del tutto, se invece nell' ora di religione si fornisse un infarinatura di teologia, di storia delle religioni e di tutto l' armamentario.

Se per risparmiare un miliardo, possiamo risparmiarne anche altri due semplicemente abolendo l' educazione fisica.
avatar
Tolly

Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 06.05.08
Località : Italia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Michele DBE il Mer Lug 16 2008, 12:25

l'ora di religione è inutile perchè dovrebbe essere l'ora delle regligioni.

sbaglio o siamo uno stato che si definisce laico?
avatar
Michele DBE

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 30.04.08
Età : 43
Località : Reggio Emilia

Vedi il profilo dell'utente http://michael73.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Tolly il Mer Lug 16 2008, 12:56

Michele, guarda che io non ho mai parlato di un unica religione.

Poi per lo stato laico ci sta una profonda differenza tra il laicismo e la laicità.
avatar
Tolly

Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 06.05.08
Località : Italia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Fast il Mer Lug 16 2008, 12:58

In uno stato laico insegnare religioni comparate dovrebbe essere obbligatorio.
Si capirebbero molte cose.
avatar
Fast

Messaggi : 5147
Data d'iscrizione : 30.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Ospite il Mer Lug 16 2008, 13:03

Nello stato ideale si dovrebbe sostituire l'inutile ora di religione con un'ora di "coscienza scientifica", in cui si insegna ai bambini come si è formato l'universo, perchè esiste l'uomo, perchè esistono le piante, come nascono le emozioni.
Un'ora di formazione scientifico-escatologica.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Fast il Mer Lug 16 2008, 13:08

Non so nella tua scuola ma scienza, fisica, etnologia, chimica, geografia sociale ed astronomica sono materie correnti.
avatar
Fast

Messaggi : 5147
Data d'iscrizione : 30.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Michele DBE il Mer Lug 16 2008, 13:11

Tolly ha scritto:Michele, guarda che io non ho mai parlato di un unica religione.

Poi per lo stato laico ci sta una profonda differenza tra il laicismo e la laicità.

lo so...
avatar
Michele DBE

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 30.04.08
Età : 43
Località : Reggio Emilia

Vedi il profilo dell'utente http://michael73.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Ospite il Mer Lug 16 2008, 13:11

Fast ha scritto:Non so nella tua scuola ma scienza, fisica, etnologia, chimica, geografia sociale ed astronomica sono materie correnti.

Io intendo un "catechismo" della scienza, non la mera didattica.
Fin da piccoli i bambini si abituerebbero ad archiviare le mitologie religiose.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Michele DBE il Mer Lug 16 2008, 13:13

@ Fast: studiando le religioni ci arrichiremmo tutti

@ Sarugia: magari ci fosse un'ora così, dove ti insegnano cosa sono le cose che ti passano per il cuore...peccato che solo l'esperienza e la maturità possono farlo
avatar
Michele DBE

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 30.04.08
Età : 43
Località : Reggio Emilia

Vedi il profilo dell'utente http://michael73.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Fast il Mer Lug 16 2008, 13:19

Studiare l'origine delle mitologie religiose sarebbe un grande arricchimento culturale. Il danno lo fanno i dogmi. Anche in politica.
avatar
Fast

Messaggi : 5147
Data d'iscrizione : 30.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Ospite il Mer Lug 16 2008, 16:55

Cagliostro49 ha scritto:Catecumeno sabaudo,
Prova a spiegarmi il concetto..........


Mica facile.....

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Ospite il Mer Lug 16 2008, 17:01

L'importante è che ci sia uno stato laico,talmente laico-che si avrebbe ancor più voglia di studiare ed apprezzare il cristianesimo (come anche alte fedi....).
Senza uno stato laicista (extralaico) si malcomprende l'importanza di Gesù e dei suoi messaggi...infatti,oggi,il vaticano,con le sue stronzate fa scappare i fedeli verso l'islam.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Chiara il Mer Lug 16 2008, 18:13

Tolly ha scritto:Se si vuole considerare l' ora di religione un ora inutile, aboliamola del tutto, se invece nell' ora di religione si fornisse un infarinatura di teologia, di storia delle religioni e di tutto l' armamentario.

Se per risparmiare un miliardo, possiamo risparmiarne anche altri due semplicemente abolendo l' educazione fisica.
Si aboliamo tutte le materie e facciamo prima. Il paragone con l'ora di educazione fisica non regge, l'educazione fisica è riconusciuta materia universalmente (cioè serve a cattolici e non) utile, e pertanto è obbligatoria (per scampartela devi presentare certificato medico) mentre l'ora di religione è facoltativa. Questo vuol dire che anche chi non sceglie l'ora di religione è comunque tenuto a pagarla (tramite tasse).
Se pensi poi che la religione che si fa a scuola sia storia delle religioni ti sbagli, gli insegnanti di religione sono tutti cattolici praticanti scelti dalle curie.
La mia proposta mi sembra laica e liberale, rispetta credenti e non credenti. Perché bisogna sempre estremizzare tutto?
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Fast il Mer Lug 16 2008, 18:21

Io mando i gemelli ad una scuola cattolica: Don Roscelli.
Ancora un anno e poi università.
però debbo dire che le insegnanti di religione che hanno avuto dalle elementari sino al Liceo hanno sempre insegnato la storia delle religioni.
certo in aula vi è il crocefisso.
avatar
Fast

Messaggi : 5147
Data d'iscrizione : 30.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Chiara il Mer Lug 16 2008, 18:29

Fast stai parlando di scuola privata?
Per quella che è la mia esperienza (scuola pubblica) nell'ora di religione si parla soprattutto di questioni di attualità, con l'insegnante che spiega il punto di vista cattolico cercando di motivarlo. Sia chiaro che per me questo andava benissimo, però mi metto nei panni di chi l'ora di religione non vuole né farla né pagarla.
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Fast il Mer Lug 16 2008, 18:37

Si , privata.
ma onestamente mi aspettavo un'ora di indottrinamento ecclesiale, ed avevo già preparato le contromosse culturali. Invece non hanno mai condizionato ne imposto. Al massimi una messa in occasione dell'anniversario del santo Fondatore o della morte di qualche suora.
avatar
Fast

Messaggi : 5147
Data d'iscrizione : 30.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'ora di religione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum