Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da Cagliostro49 il Mar Lug 15 2008, 01:58



Si dice sempre che se Hitler avesse prestato fede ai consigli del suo Stato Maggiore (ex scuola prussiana ) gli errori tràgici dovuti all'allargamento e alla guerra totale non avrebbe potuto commetterli.

Insomma, a parte Franz Halder,gente del càlibro di Von Brauchitsch,Von Mainstein,e dei feldmarescialli Von Paulus e Rommel,fùrono passivi còmplici o voci inascoltate nel deserto ?
avatar
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da aladino il Mar Lug 15 2008, 19:57

Contrariamente a quanto si sostiene Hitler , a differenza di Mussolini, ebbe notevoli intuizioni militari. Fu fregato dalla campagna di Grecia.
(senza voler rubare il mestiere a Gbg..... sia chiaro...))

aladino

Messaggi : 3589
Data d'iscrizione : 05.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da Ospite il Mar Lug 15 2008, 21:04

aladino ha scritto:Contrariamente a quanto si sostiene Hitler , a differenza di Mussolini, ebbe notevoli intuizioni militari. Fu fregato dalla campagna di Grecia.
(senza voler rubare il mestiere a Gbg..... sia chiaro...))

Hitler fece una campagna di Grecia ? Question

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da Fast il Mar Lug 15 2008, 21:09

Fu costretto ad intervenire per levarci dalla merda. Ed alcuni storici pensano che ciò abbia causato un ritardo nell'invasione della Russia con le conseguenze che conosciamo.
io penso che avrebbe perso lo stesso: perchè partiva da un assunto sbagliato, che il popolo russo si sarebbe ribellato al comunismo.
Ma l'atteggiamento degli invasori tedeschi e lo spirito patriottico dei russi favorito dallo spazio e dal clima lo avrebbero sconfitto in ogni caso.
avatar
Fast

Messaggi : 5147
Data d'iscrizione : 30.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da Ospite il Mar Lug 15 2008, 21:13

Fast ha scritto:Fu costretto ad intervenire per levarci dalla merda. Ed alcuni storici pensano che ciò abbia causato un ritardo nell'invasione della Russia con le conseguenze che conosciamo.
io penso che avrebbe perso lo stesso: perchè partiva da un assunto sbagliato, che il popolo russo si sarebbe ribellato al comunismo.
Ma l'atteggiamento degli invasori tedeschi e lo spirito patriottico dei russi favorito dallo spazio e dal clima lo avrebbero sconfitto in ogni caso.

Ah ecco, ora la cosa mi è chiara.

"L'aiutino" di Hitler. Cool
Quanto al patriottismo dei russi, era semplicemente impressionante vedere la forza che traspariva dai film di Eisenberg, che ho avuto possibilità di vedere: sottovalutandolo, Hitler commise un errore grossolano.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da Fast il Mar Lug 15 2008, 21:16

Quali film?
Dovresti vedere i film di propaganda tedesca.
O quelli americani.
Noi siamo stati gli unici a far film di proganda bellica di questo tipo:
Due sconfitte: Tobruk e Giarabub
Una nave ospedale affondata: La nave Bianca
ed un altro che al momento non ricordo il titolo su di un prte in Russia.
E volevamo vincere la guerra! Evil or Very Mad
avatar
Fast

Messaggi : 5147
Data d'iscrizione : 30.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da Ospite il Mar Lug 15 2008, 21:25

Sì, ho bevuto troppo....Eisenstein, Eisenstein, il regista russo.

Heisenberg è quello del principio di indeterminazione.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da Cagliostro49 il Mer Lug 16 2008, 00:05

aladino ha scritto:Contrariamente a quanto si sostiene Hitler , a differenza di Mussolini, ebbe notevoli intuizioni militari. Fu fregato dalla campagna di Grecia.
(senza voler rubare il mestiere a Gbg..... sia chiaro...))

Nonno Aladino,
in attesa del Vate,dissento con la tua tesi. secondo me zio Adolf era troppo esaltato per poter èssere strategicamente lùcido. Soprattutto al cospetto di uno Stato Maggiore che proveniva dalla scuola prussiana,vale a dire l'Università della strategìa militare e bèllica in gènere.
avatar
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da gbg il Mer Lug 16 2008, 20:53

Hitler era comandante in capo dell'esercito, e gli errori furono tutti suoi.
avatar
gbg
Admin

Messaggi : 911
Data d'iscrizione : 29.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://giordanobrunoguerri.tribunalibera.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da Cagliostro49 il Mer Lug 16 2008, 21:02

Quindi avevo visto giusto.............? Shocked
avatar
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da Fast il Mer Lug 16 2008, 21:37

Ebbe delle intuizioni geniali quando la strategia fu più politica che militare.
Quando la strategia ebbe bisogno di scelte militari più che politiche sbagliò quasi sempre.
avatar
Fast

Messaggi : 5147
Data d'iscrizione : 30.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da Cagliostro49 il Mer Lug 16 2008, 22:50

Infatti, perciò mi chiedevo come mai non ci fosse nessuno dei suoi generali che potesse avere un minimo di ascendente su di lui ! Ma in un soggetto esaltato e paranoico debbo ammèttere che la cosa era difficile.
avatar
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quesìto stòrico per il Vate ma non solo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum