A proposito del dèbito pùbblico : herr Von Skorrett.....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

A proposito del dèbito pùbblico : herr Von Skorrett.....

Messaggio Da Cagliostro49 il Sab Lug 12 2008, 22:21

..visto che siamo arrivati a cifre enormi,a parte gli interessi sul dèbito di vexata quaestio,chioso : poiché anche il Fondo Monetario Internazionale vuole vèndere lingotti per 13 miliardi di dollari (pari al 12% del totale), secondo te,perchè questa difesa ad oltranza dell’oligarchia finanziaria di Bankitalia che non vuole vèndere l'oro contenuto nei suoi forzieri,seppur in modo programmato e controllato ?

Non potrebbe èssere una boccata d'ossìgeno per i nostri conti ?

Cagliostro49

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: A proposito del dèbito pùbblico : herr Von Skorrett.....

Messaggio Da Ospite il Dom Lug 13 2008, 00:41

ma tu vuoi scherzare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Cagliostro49 il Dom Lug 13 2008, 22:47

Grifo ha scritto:ma tu vuoi scherzare.

Affatto ! Anche perchè la proposta non proviene certo da un tapino par mio,ma da chi màstica di economia più di tutti i forumisti messi assieme.
Cagliostro49

Messaggio Da skorrett il Dom Lug 13 2008, 23:20

E' una vecchia storia, don Cagliostro.

1. L'oro è una comodity di riferimento che puo' fare da contraltare ad altre comodities piu' dinamiche (petrolio). L'oro però marcia come bene rifugio, il petrolio come speculazione. Se il petrolio potesse potesse essere 'conservato', si potrebbe avere lo stesso effetto.

2. Il concetto di riserva non va comunque abbandonato per paesi a rischio default.

3. gli strumenti oggi di riferimento dei rispetivi paesi sono piu' l'indebitamento che le riserve auree.

4. on le carte di credito e gli strumenti finanziari - anche surrettizi -
gli strumenti finanziari tradizionali (carta moneta, oro etc) assumono sempre più un valore storico alla circolazione e alla stabilita' monetaria

5. nel sistema UE non c'è piu' uniformità rispetto alle parità monetarie. se uno volesse oggi spostare il discorso di auriti dovrebbe prima trovare una soglia per ogni paese UE
skorrett

Messaggio Da Cagliostro49 il Lun Lug 14 2008, 00:05

Saremo sempre in balìa dei pochi gnomi che decidono le sorti del mondo o inclito Von Skorrett ? Il pòvero Auriti,fortunatamente è morto prima di assistere a scempi sempre più scellerati........

Ma chi è condannato ancora a campare in certe condizioni,e sai bene che mi riferisco ai milioni di losers come li chiami tu in modo molto british, si vede mancare l'aria per respirare giorno per giorno....... Crying or Very sad
Cagliostro49

Messaggio Da skorrett il Lun Lug 14 2008, 00:27

Don Cagliostro, non rinnego i miei maestri (quattro o cinque, devo ancora decidere). Auriti e' uno di questi. Se sono cresciuto in molti domini, è anche grazie a loro. Auriti mi ha insegnato molto, mi ha considerato per molti anni come uno dei suoi alievi e questo mi ha fatto un grande piacere. Nel 2002 ci siamo rivisti ed abbiamo parlato a lungo. Onestamente ritengo le sue intuizioni siano valide sino al 1975. Da allora molte cose sono cambiate - cosi sono in grado di analizzarle in una chiave diversa -. Ho 'elaborato' il suo pensiero che rimane coimunque molto importante per comprendere il passaggio dalla circolazione monetaria (oro-carta moneta) a quella virtuale (borsa, derivati, comodities)

I losers ed i loosers sono nella grazia di Dio e negl ingranaggi dell'economia. Non sta a noi parlarne. Possiamo agire correttamente nel nostro piccolo con l'etica e l'onestà, in maniera piu' allargata, scegliere sistemi politici in grado di garantire sia l'emersione delle capacità individuali sia una 'social security' equa per tutti quelli che partecipano ad un sistema paese (come direbbe Tremonti). Di piu' non si puo' pretendere e chiedre in un mondo globalizzato. Poi l'Ialia è ancora un caso a parte, molto critico, dove insistere sullo stato sociale è veramente da dementi
skorrett

Messaggio Da Cagliostro49 il Lun Lug 14 2008, 00:32

Von Skorrett,che ore sono adesso da te ?
Cagliostro49

Messaggio Da skorrett il Lun Lug 14 2008, 00:34

Sono tornato a Ginevra
skorrett

Messaggio Da Cagliostro49 il Lun Lug 14 2008, 00:43

Meglio così ! Domani ti invio il piccolo plico tramite Corriere. Metti in guardia la pattuglia di maggiordomi : non vorrei che lo rimandassero indietro......... Razz
Cagliostro49

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: