I diritti degli animali

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

I diritti degli animali

Messaggio Da gbg il Ven Lug 04 2008, 20:53

Sto leggendo "Gli animali hanno diritti?", di Roger Scruton. Interessante, nella sua crudeltà. In sostanza dice che la natura deve fare il suo corso, e che gli animali sono animali.
Ma a me viene in mente questa frase di Peter Singer:
"Se un essere soffre, non ci può essere una giustificazione morale per rifiutare di prendere in considerazione questa sofferenza. Non importa quale sia la natura di questo essere, il principio d'uguaglianza richiede che la sua sofferenza sia valutata alla pari di sofferenze simili – nella misura in cui è possibile fare queste comparazioni - di qualsiasi altro essere."
avatar
gbg
Admin

Messaggi : 911
Data d'iscrizione : 29.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://giordanobrunoguerri.tribunalibera.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Chiara il Ven Lug 04 2008, 20:59

La natura deve fare il suo corso, sono d'accordo. Ma certe crudeltà non sono ammissibili nemmeno sugli animali, anche perché hanno poco a che vedere con il corso della natura.
Che c'entrano le lotte tra cani con il corso della natura? O gli zoo? O le torture in genere?
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Chiara il Ven Lug 04 2008, 21:00

Oppure l'inquinamento di fiumi mari ecc?
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Fast il Ven Lug 04 2008, 21:06

nessuno dovrebbe usare gli animali per divertimento, e nessuno dovrebbe inquinare la natura e non solo pr gli animali.
Tra questo ed un certo fondamentalismo animalista esiste tutta una serie di comportamenti assolutamente necessari.
avatar
Fast

Messaggi : 5147
Data d'iscrizione : 30.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Chiara il Ven Lug 04 2008, 21:09

Appunto. Vorrei capire che cosa intende questo tipo per "gli animali non hanno diritti". Di certo non li possono chiedere, e in questo sono come i bambini, perciò da tutelare.
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Pietro il Ven Lug 04 2008, 21:40

Fast ha scritto:nessuno dovrebbe usare gli animali per divertimento, e nessuno dovrebbe inquinare la natura e non solo pr gli animali.
Tra questo ed un certo fondamentalismo animalista esiste tutta una serie di comportamenti assolutamente necessari.
Mi pare l'opinione più "con i piedi per terra" ed equilibrata.
Considerare un animale come un soggetto di diritti mi pare una via rischiosa e francamente una svalutazione del concetto di diritto stesso.
Il diritto è concepito per una società di pari, non credo di poter considerare mio pari nessun animale; maltrattare una creatura inerme è un atto ributtante, trovo giusto che sia penalmente perseguibile, ma il discorso del diritto mi piace veramente poco.
avatar
Pietro

Messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 01.05.08
Età : 37
Località : Avellino

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da zorababela il Ven Lug 04 2008, 23:03

l'animale a mio avviso non ha diritti in senso lato, ha UN diritto in senso assoluto.
è lo stesso diritto dell'essere umano di essere rispettato e soprattutto tutelato dai soprusi che l'uomo spesso gli riserva.
avatar
zorababela

Messaggi : 2740
Data d'iscrizione : 15.05.08
Età : 50

Vedi il profilo dell'utente http://flickr.com/photos/99209337@N00/

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Pietro il Ven Lug 04 2008, 23:08

Allora direi che basta e avanza una robusta tutela penale, no?
avatar
Pietro

Messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 01.05.08
Età : 37
Località : Avellino

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da zorababela il Ven Lug 04 2008, 23:10

no, per me non è sufficiente.
la tutela penale punisce un fatto avvenuto.
bisognerebbe, al solito, prevenire.
avatar
zorababela

Messaggi : 2740
Data d'iscrizione : 15.05.08
Età : 50

Vedi il profilo dell'utente http://flickr.com/photos/99209337@N00/

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Ospite il Sab Lug 05 2008, 00:58

gbg ha scritto:Sto leggendo "Gli animali hanno diritti?", di Roger Scruton. Interessante, nella sua crudeltà. In sostanza dice che la natura deve fare il suo corso, e che gli animali sono animali.
Ma a me viene in mente questa frase di Peter Singer:
"Se un essere soffre, non ci può essere una giustificazione morale per rifiutare di prendere in considerazione questa sofferenza. Non importa quale sia la natura di questo essere, il principio d'uguaglianza richiede che la sua sofferenza sia valutata alla pari di sofferenze simili – nella misura in cui è possibile fare queste comparazioni - di qualsiasi altro essere."

qual e' il giusto prezzo di mercato di un pollo?

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Cagliostro49 il Sab Lug 05 2008, 01:27

Scannare un maiale per farne prosciutti è una crudeltà o no ?
avatar
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Pietro il Sab Lug 05 2008, 01:30

Anche gli animali brutti che non fanno gli occhioni hanno diritti?

E le zanzare?
avatar
Pietro

Messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 01.05.08
Età : 37
Località : Avellino

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Chiara il Sab Lug 05 2008, 01:30

Mangiare non è crudele. E con un maiale ci mangiano parecchie persone.
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da zorababela il Sab Lug 05 2008, 01:42

Pietro ha scritto:Anche gli animali brutti che non fanno gli occhioni hanno diritti?

E le zanzare?

non ho parlato di diritti ma di rispetto. sì, tutti gli animali, indistintamente, hanno diritto a essere rispettati, anche quando li si deve macellare per farne prosciutti. le zanzare come altri insetti repellenti o fastidiosi hanno un ruolo nell'ecosistema.
avatar
zorababela

Messaggi : 2740
Data d'iscrizione : 15.05.08
Età : 50

Vedi il profilo dell'utente http://flickr.com/photos/99209337@N00/

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Chiara il Sab Lug 05 2008, 01:46

Sia chiaro che le zanzare cessano di avere un ruolo nell'ecosistema non appena entrano a casa mia.
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Cagliostro49 il Sab Lug 05 2008, 01:47

Chiara ha scritto:Mangiare non è crudele. E con un maiale ci mangiano parecchie persone.

Il che non vuol dire che non sia un gesto di spraffazione cruenta per un nostro bisogno. Se poi questo gesto lo fa un lupo con le pècore non va bene.......

è solo una provocazione,ma se approfondiamo il discorso............
avatar
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da zorababela il Sab Lug 05 2008, 01:48

Chiara ha scritto:Sia chiaro che le zanzare cessano di avere un ruolo nell'ecosistema non appena entrano a casa mia.

faccio in modo di non farle entrare Smile
avatar
zorababela

Messaggi : 2740
Data d'iscrizione : 15.05.08
Età : 50

Vedi il profilo dell'utente http://flickr.com/photos/99209337@N00/

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da paolapaola il Sab Lug 05 2008, 01:51

mi chiedevo se qualcuno ha mai visto dal vivo un ornitorinco Shocked
avatar
paolapaola

Messaggi : 880
Data d'iscrizione : 29.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da zorababela il Sab Lug 05 2008, 01:54

purtroppo no, vivono solo in australia&dintorni :/
avatar
zorababela

Messaggi : 2740
Data d'iscrizione : 15.05.08
Età : 50

Vedi il profilo dell'utente http://flickr.com/photos/99209337@N00/

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da gbg il Sab Lug 05 2008, 01:56

Ho visto due ornitorinchi che facevano l'amore, una volta, allo zoo di Copenhagen.
Se la cavavano bene.
E pensare che a molti animali si toglie anche questo sacro diritto.
avatar
gbg
Admin

Messaggi : 911
Data d'iscrizione : 29.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://giordanobrunoguerri.tribunalibera.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Chiara il Sab Lug 05 2008, 01:58

E il diritto alla privacy? cyclops
Very Happy
avatar
Chiara

Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da paolapaola il Sab Lug 05 2008, 01:59

avrei voluto esserci ( a copenhagen intendo Cool )

comunque complimenti per il nuovo avatar gbg, bello vederti all'opera nel verde Laughing
avatar
paolapaola

Messaggi : 880
Data d'iscrizione : 29.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Pietro il Sab Lug 05 2008, 02:01

zorababela ha scritto:
Pietro ha scritto:Anche gli animali brutti che non fanno gli occhioni hanno diritti?

E le zanzare?

non ho parlato di diritti ma di rispetto. sì, tutti gli animali, indistintamente, hanno diritto a essere rispettati, anche quando li si deve macellare per farne prosciutti. le zanzare come altri insetti repellenti o fastidiosi hanno un ruolo nell'ecosistema.

La stavo buttando sullo scherzo, non volevo banalizzare il tuo pensiero, sia chiaro Wink

Poi anche se per la faccenda dei diritti rimango assolutamente contrario, ritengo che il rispetto, inteso come pietas, nei confronti di un qualunque essere vivente sia un valore di civiltà.

Mi secca l'umanizzazione degli animali, quella si.
Parecchio.
avatar
Pietro

Messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 01.05.08
Età : 37
Località : Avellino

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da zorababela il Sab Lug 05 2008, 02:10

Pietro, a me secca l'esatto contrario: la non umanizzazione degli animali.
sono come bambini, totalmente indifesi.
è l'essere indifesi il punto cardine, non il genere o specie cui si appartiene.
provassimo per una volta una a metterci nei panni di chiunque sia indifeso (bambino, animale o anziano) forse riusciremmo a essere meno "stronzi" nella vita di tutti i giorni.
avatar
zorababela

Messaggi : 2740
Data d'iscrizione : 15.05.08
Età : 50

Vedi il profilo dell'utente http://flickr.com/photos/99209337@N00/

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da paolapaola il Sab Lug 05 2008, 02:13

secondo me non è nemmeno necessario "umanizzarli".
certamente loro sono molto più vicini a Dio (comunque lo si intenda) di noi, quindi come non rispettarli anche con una certa manifesta ammirazione?

'notte bella a tutti.
avatar
paolapaola

Messaggi : 880
Data d'iscrizione : 29.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: I diritti degli animali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum